Rifugio Petitpierre al Corno d’Aola da Valbione

Prendiamo la SS 42 in direzione di Ponte di Legno e, arrivati all’hotel-residence “Adamello Ski”, giriamo a sinistra per entrare in paese e svoltiamo immediatamente a sinistra attraversando con un sottopasso la SS 42. Seguiamo quindi le indicazioni per Valbione, inoltrandoci per una strada nel bosco. Si tratta di una strada asfaltata, con dei tratti sterrati, non troppo larga, ma con vari punti cove passano comodamente due auto.
Volendo, è possibile parcheggiare nei pressi dell’hotel e fare a piedi la suddetta strada.
Noi proseguiamo in auto fino a Valbione, dove parcheggiamo.

Dal parcheggio nel pianoro di Valbione seguiamo le indicazioni per il rifugio Petitpierre: prendiamo quindi una sterrata che inizia subito nel fitto del bosco, costeggiando il campo da golf di Valbione. Ogni tanto, uscendo poco dal tracciato si possono trovare degli ottimi funghi, come porcini e finferli.
Proseguiamo in costante salita e, dopo il secondo tornante, vediamo la seggiovia sopra di noi. Ad un tratto gli alberi si diradano e riusciamo a godere del bel panorama sulla valle. Poco prima di arrivare al rifugio, le imponenti conifere lasciano il posto ad alberi e arbusti più bassi. Vediamo davanti a noi una cappella e subito dopo il rifugio Petitpierre al Corno d’Aola.

Il rifugio

Al rifugio è possibile consumare i pasti e pernottare e fuori dalla struttura ci sono dei tavoli da pic-nic.

Il sentiero è quasi sempre nel bosco, ma quando gli alberi si diradano non è raro avvistare rapaci.

Dal punto in cui è ubicato il rifugio si gode di uno stupendo panorama sul passo del Tonale (1884 m.s.l.m.) e su Ponte di Legno.

Il rifugio è dedicato ad Andè Petitpierre, bresciano con origini svizzere, grande amante della montagna, socio del C.A.I. di Brescia, e costruttore, tra le altre cose, della seggiovia che sale al Corno d’Aola.

• Ubicazione: territorio comunale di Ponte di Legno
  • Quota: 1964 m.s.l.m.
  • Partecipa a “Girarifugi Lombardia”: SI
    • Dislivello positivo: +470 m
  • Tempo di percorrenza: 1:30 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 47
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottima