Malga Strino dalla SS 42

Dalla Valle Camonica prendiamo la SS 42 in direzione di Vermiglio. Superiamo il Passo del Tonale ed entriamo così in Trentino. Oltrepassiamo due gallerie e ci fermiamo in uno spiazzo sulla destra in corrispondenza di una sterrata che sale alla nostra sinistra. All’inizio di quest’ultima ci sono dei segnavia del CAI: iniziamo così questa breve, ma interessante camminata!

Il sentiero sale abbastanza ripidamente all’inizio, ma poi la pendenza diminuisce.
Proseguiamo con vari tornanti, avendo un torrente alla nostra destra. Avanti a noi, dopo un po’, troviamo un piccolo specchio d’acqua e un ponte, che ci lasciamo alle spalle. Sulla sinistra si stacca un sentiero che porta ai forti Mero e Saccarana. Continuiamo a camminare tra gli alberi e incontriamo una sterrata che porta anch’essa ai due forti. Dopo qualche tornante la strada esce dal bosco e la pendenza aumenta di poco. Proseguiamo ammirando i colori dei fiori e del prato fino a che non giungiamo ad un’imponente costruzione: la malga Strino.

La malga

Alla malga è possibile acquistare prodotti tipici, come formaggi locali.

Nei cieli sui prati si possono osservare rapaci in cerca di prede. La mattina presto e al tramonto non è raro avvistare gruppetti di caprioli che scendono al torrente per abbeverarsi.

Non lontano dal parcheggio è ubicato il Forte Strino, fortezza austriaca della Prima Guerra Mondiale, al quale vale la pena fare una visita.

• Ubicazione: territorio comunale di Vermiglio, TN
  • Quota: 1937 m.s.l.m.
    • Dislivello positivo: +390 m
  • Tempo di percorrenza: 1 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 137
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottima
STRINOPONTE
Un ponte innevato
STRINOMALGA2
Il retro della malga
STRINOPANORAMA
Panorama innevato durante la discesa

STRINOIMPRONTE2STRINOIMPRONTE3STRINOIMPRONTE1

Orme di quadrupedi lungo il sentiero innevato