Rifugio De Marie al Volano da Cimbergo

Prendiamo la SS 42 e, all’altezza di Capo di Ponte, seguiamo le indicazioni per Cimbergo. Una volta superato il paese seguiamo i cartelli marroni per il Rifugio De Marie e la Conca del Volano.
Parcheggiamo in prossimità di un gruppo di baite, le baite Mandosso.

Dalle baite Mandosso, dove abbiamo lasciato la macchina, la gippabile asfaltata inizia con poca pendenza. Entriamo subito nel fitto bosco di abete rosso e, in un quarto d’ora, raggiungiamo un fontanile, con un’edicola, a 1075 metri. Successivamente, al termine di una breve salitina, gli alberi si diradano, dandoci l’opportunità di godere di una stupenda vista sulle montagne, ancora più particolare e suggestiva nel periodo autunnale.
Sempre in una leggera e costante salita sulla strada asfaltata, costeggiando il torrente Tredenus, giungiamo a un’area aperta, a circa 1290 metri di quota: davanti a noi c’è il Ponte del Serio, un piccolo ponte sul torrente, che permette di passare sul versanre opposto del monte. Lasciandocelo alle spalle, continuiamo tra gli alberi e incontriamo un cartello di arrivederci alla Conca del Volano, nella direzione opposta. Poco sopra arriviamo alle prime baite del Volano, superiamo il torrente e, ancora un centinaio di metri ed eccoci al rifugio.

Il rifugio

Al rifugio si possono consumare i pasti e pernottare. Fuori dalla struttura, nel prato, sono allestiti dei tavoli con panche da pic-nic.

Lungo l’itinerario, che si svolge principalmente nel bosco, è possibile osservare degli scoiattoli e altri piccoli roditori.

La vista sulla testata della valle, dal rifugio, è sicuramente meritevole!

Il De Marie è una tappa dove fermarsi per chi ha intenzione di proseguire fino al bivacco CAI Macherio e oltre; oppure dal rifugio si può arrivare al Colombè.

• Ubicazione: territorio comunale di Cimbergo
  • Quota rifugio: 1430 m.s.l.m.
  • Partecipa a “Girarifugi Lombardia”: SI
    • Dislivello positivo: +500 m
  • Tempo di percorrenza: 1 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 16
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime