Locanda Val Grande da Vezza d’Oglio

Prendiamo la SS 42 in direzione di Vezza d’Oglio, arrivati in paese, scendiamo a destra per via Stella, alla fine della quale si trova un ampio piazzale con parcheggio, dove lasciamo l’auto.

Ci incamminiamo in salita per arrivare nel centro del grazioso e caratteristico borgo di Vezza d’Oglio. Saliamo verso piazza 4 luglio e, presso il ponte sul torrente Grande, leggiamo i cartelli. Seguiamo le indicazioni per “Area pic-nic località Rive”. Arrivati all’hotel “Al Ponte”, attraversiamo un ponte sulla nostra sinistra; proseguiamo per una stradina abbastanza ripida e sbuchiamo ad un tornante. Andiamo dritti verso altri cartelli del CAI e teniamo come punto di riferimento l’indicazione per l’Agriturismo Val Grande. La carrozzabile inizia asfaltata e dopo tre o quattro minuti di cammino incontriamo sulla destra un’area da pic-nic. Sulla sinistra c’è un bosco con un terreno favorevole per la crescita delle ottime specie di funghi della Val Camonica.
Proseguendo vediamo alcune baite e, a metri 1391 s.l.m., si trova un’area pic-nic, con tre tavoli, una panchina e un barbeue di pietre: siamo in località “Ponte dell’Acqua Calda”. Più avanti ci congiungiamo con la sterrata proveniente da Grano e con quella che parte da Tù. Incontriamo altre baite e, superato un tratto un po’ ripido che porta a un’altra area pic-nic, in pochi minuti arriviamo alla Locanda.

Per raggiungere la Locanda dalle frazioni Grano o Tù, consiglio di consultare questo articolo.

La Locanda

La Locanda della Val Grande è un ottimo ristoro che offre prodotti tipici. Nel prato adiacente alla struttura si può sostare su comode sedie a sdraio, o all’ombra di alcuni gazebo.
La Locanda è raggiungibile anche in auto con apposito permesso da ritirare una volta giuti sul posto oppure direttamente alla pro loco di Vezza.

Si possono avvistare diverse specie di rapaci e, con un binocolo, non è raro ammirare dei cervi d’estate e soprattutto in autunno.
Dalla Locanda si può continuare fino al bivacco Saverio Occhi, percorrendo tutta la magnifica Val Grande.

• Ubicazione: territorio comunale di Vezza d’Oglio
  • Quota: 1560 m.s.l.m.
  • Partecipa a “Girarifugi Lombardia”: NO
  • Dislivello da piazza IV luglio: 550m
  • Tempo di percorrenza 1° itinerario: 1:45 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 2
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime