Rifugio Valmalza da Sant’Apollonia

Prendiamo la SS 42 in direzione di Ponte di Legno, superiamo l’abitato e, restando sulla statale, dopo il primo tornante, prendiamo la strada che si stacca in basso a sinistra, seguendo le indicazioni per il Passo del Gavia. Proseguiamo diretti per una decina di minuti fino ad arrivare a Sant’Apollonia e, transitando fra le baite, arriviamo a un ampio parcheggio nei pressi di un’area pic-nic in località Silizzi, dove lasciamo l’auto.

Lasciata l’auto nell’ampio parcheggio, ci incamminiamo per una sterrata. Attorno a noi ci sono prati e, dopo di essi, foreste di conifere. Dopo poco incontriamo un gruppo di baite: le “Case degli Orti”. Le superiamo, subito arriviamo alle baite Pradazzo. Continuando incontriamo, sulla nostra destra, dei tavoli da pic-nic e il Frigidolfo, il torrente che attraversa tutta la valle, è alla nostra sinistra. Aggiriamo una sbarra che impedisce il transito ai vecoli e la pendenza aumenta leggermente. Gli alberi ai lati della sterrata diventano un po’ più fitti e iniziamo a percorrere una serie di tornanti, la parte piu’ impegnativa dell’itinerario. Terminati questi ultimi, la Valle delle Messi si apre davanti a noi e incominciamo a vedere una costruzione: è il rifugio Valmalza.

Il rifugio

Nel 2013 il rifugio è stato ampliato e da allora la vecchia struttura è dedicata a dorminotrio, metre il nuovo edificio, poco più in basso, è adibito a salone da pranzo. Si può mangiare anche all’esterno con una bella veduta sulla Valle delle Messi.

Da agosto fino a fine ottobre/inizio novembre, dal rifugio, con un binocolo e un po’ di fortuna, si possono osservare i cervi. Durante tutta l’escursione non è raro avvistare rapaci in volo.

Il rifugio è una meta intermedia, da cui si può proseguire fino ad arrivare al bivacco Linge.

• Ubicazione: territorio comunale di Ponte di Legno
  • Quota: 1998 m.s.l.m.
  • Partecipa a “Girarifugi Lombardia”: SI
  • Tempo di percorrenza: 1:20 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 58
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottima
VALMALZADORM
Il locle adibito a dormitorio sopra al rifugio