Bivacco Plassa Gerù da Canè

Come arrivarci

Alla partenza

Prendiamo la SS 42 in direzione di Canè, frazione del comune di Vione. Proseguiamo fino al centro dell’abitato, ma non lo attraversiamo, arrivando così a un bivio: a sinistra c’è la chiesa, noi prendiamo la strada a destra e, una volta arrivati in piano, superato un parcheggio sulla destra, ad un’altra biforcazione proseguiamo per la strada più in alto, dove alla fine troviamo il nostro parcheggio.

Il sentiero

Dal parcheggio, ci incamminiamo per la strada asfaltata, senza possibilità di sbagliarci, e raggiungiamo un sentiero, superando una piccola salita. Proseguiamo e incontriamo una cappella alla nostra destra; saliamo e a un bivio leggiamo: a destra Cortabona, a sinistra Saline. Andiamo a sinistra e dopo una decina di minuti di cammino, prima tra due muretti di pietre e poi nel bosco, arriviamo alle baite Saline (1665 m.s.l.m.). Vediamo un abbeveratoio e proseguiamo sempre dritto. Ci immergiamo così in un bosco di conifere, in maggioranza larici, e continuiamo con poca pendenza. Dopo qualche minuto di strada incontriamo a destra una fontanella che reca la scritta “Fontana Güciola”. Continuiamo dritto con la stessa pendenza e troviamo un cartello che indica sul nostro sentiero le Case Bles.
Per un attimo usciamo dal bosco e notiamo delle panchine a destra, mentre a sinistra possiamo ammirare il panorama. Rientriamo, con una leggera salita, tra gli alberi e svoltiamo a destra; ora il sentiero prosegue in salita e ci conduce alla nostra meta. Ecco sopra di noi due costruzioni: il bivacco più in alto, e la capanna sociale più imponente e più in basso. Continuiamo e usciamo dal bosco; dopo circa venti minuti di strada arriviamo a Tor di Pagà, sito medievale oggetto di studi e ricerche. Proseguiamo per il sentiero a mezza costa circondato da rododendri e in una leggerissima discesa arriviamo al bivacco Plassa Gerù, in un quarto d’ora da Tor di Pagà.

Il bivacco

Il bivacco è stato inaugurato nel 2010 dal gruppo ANA di Vione e dispone di 2/3 posti letto su un tavolaccio raggiungibile tramite una scala.
Dal bivacco si ha una vista molto bella sulla valle.

Per raggiungere il Plassa Gerù, si passa per il sito di Tor di Pagà, dove sono visibili le fondamenta di 2 torri, erette dai vionesi a protezione del paese durante il periodo medievale.

Una volta al bivacco, per tornare a Canè, possiamo percorrere un piacevole anello che passa per il roccolo del Rundulì. Quest’ultimo sentiero, sebbene sia un po’ meno impegnativo, allunga il tragitto di 20/30 minuti; inoltre il sentiero non è sempre ben tracciato, quindi consiglio di prestare attenzione alle deviazioni.

Fauna e curiosità

In località Plassa Gerù non è raro incontrare marmotte (a volte anche nelle immediate vicinanze del bivacco) e rapaci.

I reperti di Tor di Pagà, interessati da scavi archeologici nei mesi di luglio e agosto del 2015, 2016 e 2017, consistono nei basamenti di due torri medievali fortificate. Gli scavi hanno riportato alla luce svariati oggetti di uso quotidiano dell’epoca, come fibule, bottoni, resti di vasi e cocci, ma anche ossa di animali domestici e di orso.

Dati salienti

  • Ubicazione: territorio comunale di Vione
  • Quota: 2207 m.s.l.m.
  • Dislivello: 700m (Tor di Pagà si trova a 2240 m.s.l.m.)
    • Dislivello positivo: +820 m
  • Tempo di percorrenza: 2:30 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 3, 66, 99
  • Difficoltà: 6
  • Panorami e paesaggi: 4
  • Escursionisti che soffrono di vertigini: adatto
  • Condizione e ampiezza sentiero: buone
SALINEBAITE
Case Saline e veduta
BLESBIVACCO
Il bivacco Blès
TORDIPAGA-CANALIDELATOR
Scavi a Tor di Pagà
PLASSAGERUPANORAMA
Vista da Tor di Pagà
PLASSAGERUPANORAMA2
Vista dal bivacco sul gruppo dell’Adamello (in centro)

LA MAPPA IN 3D DELL’ESCURSIONE

PLASSAGERUU

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...