Case Chigol da Canè

Prendiamo la SS 42 in direzione di Vione; oltrepassiamo il caratteristico paese e proseguiamo fino alla frazione di Canè; arriviamo subito a un bivio: a sinistra c’è la chiesa. Prendiamo la strada a destra e giungiamo ad un parcheggio, più in basso, dove lasciamo la macchina.

La sterrata gippabile inizia in leggera salita e subito ci conduce alla località Stodegàrda, dove è presente una baita, una fontana e una piattaforma in cemento per l’atterraggio degli elicotteri in soccorso. Continuando a salire, il fondo della strada diventa in cemento e pietre; abbiamo alla nostra destra il bosco e a sinistra vediamo la val d’Avio di Temù. In circa 20 minuti raggiungiamo una baita marrone scuro lunga e stretta e subito dopo un bivio: prendiamo la strada a destra, lasciando così quella per Cortabona. La gippabile adesso diventa sterrata. Camminiamo immersi nel bosco per circa un quarto d’ora; poi gli alberi si diradano e vediamo in alto delle case: le case Chigol. Alla nostra destra abbiamo una bella vista sulle montagne e, di fronte a noi, tra la neve scorgiamo la diga del lago Pantano. Proseguiamo per la sterrata in salita e in pochi minuti arriviamo a Chigol.

Durante il periodo invernale e primaverile è possibile incontrare caprioli che scendono a valle in cerca di cibo. Lungo tutto il tragitto non è raro avvistare rapaci.

Proseguendo per circa cinque minuti c’è un’area pic-nic.

• Località: territorio comunale di Vione
  • Quota: 1806 m.s.l.m.
    • Dislivello positivo: +310 m
  • Tempo di percorrenza: 0:45 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 3A
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime
VIUCANE_01
Vista sulla Val d’Avio al’inizio dell’itinerario
CHIGOLLAGOPANTANODIGA
Diga del lago Pantano
CHIGOLVEDUTA
Veduta dalle case Chigol
CHIGOLCARTELLO
Cartello all’arrivo
CHIGOLAREAPICNIC
Area pic-nic dopo le case