Forte Zaccarana dall’Ospizio San Bartolomeo

Prendiamo la SS 42 dalla Val Camonica in direzione del Passo del Tonale. Superato di poco il confine con la provincia di Trento imbocchiamo, sulla nostra sinistra, via Circonvallazione e lasciamo l’auto nel parcheggio degli impianti di risalita. Notiamo una vecchia cabina della funivia sulla destra, sempre ferma in quel punto; davanti a noi su un edificio leggiamo “CAROSELLO TONALE”. Possiamo parcheggiare nell’ampio parcheggio oppure proseguire in auto fino all’Ospizio San Bartolomeo (m. 1971 s.l.m.).

Il sentiero-primo itinerario (itinerario diretto)

Proseguiamo per la strada asfaltata e lasciamo dietro di noi l’ospizio. La gippabile diventa una sterrata. Dopo qualche minuto di cammino arriviamo ad un pianoro: a sinistra è indicata la Malga Valbiolo, a destra i forti Mero e Zaccarana. Prendiamo la strada di destra che continua in leggera discesa; intorno a noi abbiamo un bellissimo panorama che spazia, nei giorni tersi, fino alle Dolomiti di Brenta. Dopo qualche minuto di cammino incontriamo un sentiero che si stacca a sinistra: lo imbocchiamo e proseguiamo quasi in piano per quasi tutto il cammino. La vegetazione è formata da bassi arbusti e qualche conifera, in quanto il sentiero inizialmente passa attraverso dei pascoli. Dietro di noi sulla destra vediamo il Tonale. Camminando, vediamo sulla nostra sinistra una capanna. Dopo una cinquantina di minuti arriviamo a un bivio: prendiamo la ripida ma breve salita, seguendo le indicazioni e arriviamo all’ex forte.

Il sentiero-secondo itinerario (per il forte Mero)

Proseguiamo per la strada asfaltata e lasciamo dietro di noi l’ospizio. La gippabile diventa una sterrata. Dopo qualche minuto di cammino arriviamo ad un pianoro: a sinistra è indicata la Malga Valbiolo, a destra i forti Mero e Saccarana (Zaccarana). Prendiamo la strada di destra che continua in una leggera discesa; intorno a noi abbiamo un bellissimo panorama che spazia, nei giorni tersi, fino alle Dolomiti di Brenta. Dopo circa quaranta minuti di cammino ci inoltriamo tra pini e altre conifere e ad un certo punto, alla nostra destra, vediamo un’antica costruzione in cemento armato: siamo arrivati al forte Mero. Lo superiamo, sempre restando sulla sterrata e dopo un po’ arriviamo a un gruppo di ruderi: le caserme di Strino, che ci lasciamo alle spalle. Dopo una decina di tornanti in salita arriviamo al forte Zaccarana.

Il forte

Il forte Zaccarana, parte dello “Sbarramento Tonale” dominava l’omonimo passo e dalla sua posizione aveva un collegamento ottico con i forti Mero e Pozzi Alti. Lo Zaccarana era un forte da combattimento dotato di 4 obici, cannoni e 17 mitragliatrici, diversamente dal Mero il quale era un’opera intermedia armata solo con 8 mitragliatrici.

Lungo il cammino si possono avvistare rapaci e, in inverno, quadrupedi.

Il forte ha quattro nomi: Zaccarana, Zacarana, Saccarana e Tonale.

Una volta arrivati al forte, si può proseguire per il forte Mero percorrendo al contrario il secondo itinerario, arrivando così al parcheggio. L’anello è percorribile in 2:30 h.

• Ubicazione: territorio comunale di Vermiglio, TN
  • Quota Forte: 2100 m.s.l.m.
    • Dislivello positivo 1°itinerario: +200 m
    • Dislivello positivo 2° itinerario: +320 m
  • Tempo di percorrenza 1° itinerario: 1 h
    Tempo di percorrenza 2° itinerario: 1:30 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 160
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime