Size da Canè

Prendiamo la SS 42 in direzione di Vione; percorriamo l’abitato e, alla fine di esso, seguiamo le indicazioni per Canè, rimanendo sulla strada principale. Proseguiamo fino ad arrivare nella frazione e, al primo bivio, giriamo a sinistra e parcheggiamo poco più in alto nei pressi del cimitero.

Dal parcheggio proseguiamo oltre il cimitero, prendendo la strada in salita; arriviamo così sul tracciato che da Canè porta a Premia: dapprima su una sterrata panoramica, poi tra gli alberi e infine camminando tra dei pascoli, in pochi minuti giungiamo al piccolo nucleo. Una volta a Premia seguiamo le indicazioni del percorso ciclabile Corf, che al primo bivio dopo l’abitato ci conducono a destra e, costeggiando una casa, entriamo nel bosco. Si può anche proseguire dritti, ma lo sconsiglio perchè la strada è prima in discesa e poi in salita, quindi questo secondo itinerario è più stancante. Lasciamo subito il bosco per continuare sul nostro sentiero: a destra abbiamo un muretto e a sinistra del verde. Arriviamo a una piccola radura delimitata dagli alberi dalla quale si ha un bel panorama. Oltrepassato questo grande prato, entriamo per poco tempo nel bosco e, scendendo, torniamo sulla strada che avevamo abbandonato nei pressi di Premia. Notiamo una fontana e una croce. La sterrata sale con un po’ di pendenza; arriviamo a un altro bivio che indica a destra Pigadòe, a sinistra Marzen (Margine di Vione) e Size. Prendiamo la stretta gippabile di sinistra e dopo un piccolo ruscello il bosco diventa più fitto. Giungiamo così a Marzen, piccolo complesso di baite di montagna ben ristrutturate. Proseguiamo quindi nel bosco e dopo poco la strada si biforca: noi continuiamo verso l’alto e in qualche minuto arriviamo al piccolo agglomerato di Size.

Lungo il primo tratto dell’escursione non è raro avvistare scoiattoli sui tronchi degli alberi e rapaci come vari tipi di falco.

A Size non ci posti per sedersi, a parte qualche panca delle baite, quindi consiglio di fermarsi nei prati di Marzen.

Da Size si può proseguire fino all’Alpe Rovaia e alla più lontana Cima Rovaia.

• Località: territorio comunale di Vione
  • Quota: 1670 m.s.l.m.
    • Dislivello positivo: +410 m
  • Tempo di percorrenza: 1:30 h
  • Segnaletica: segnavia CAI 3
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime
SIZE2
Le baite di Premia
SIZE6
Il centro di Premia
SIZE5
Bivio con molte indicazioni: noi andiamo verso sinistra
SIZE3
L’ingresso a Marzen
SIZE7
Baite a Marzen
SIZE4
SIZE
Bellissimi crochi viola lungo il cammino