Case Vallaro da Vezza d’Oglio

Una volta arrivati a Vezza d’Oglio prendiamo via Stella e parcheggiamo, al termine di essa, nel piazzale Flayosc.

Ci incamminiamo lungo la pista ciclabile dell’Alta Valle Camonica, che percorriamo fino al primo ponte, tramite il quale giungiamo sull’altra sponda. Superiamo un’area pic-nic attrezzata e dei tubi dell’acqua. Subito dopo arriviamo in un’area dove in estate si tiene l’Adamello Adventure, un parco avventura per bambini e ragazzi. La nostra sterrata prosegue ai margini del bosco per una decina di minuti. All’unico bivio restiamo sulla strada più alta. Nel bosco, in leggera e costante salita, arriviamo a una baita: siamo circa a metà di questa facile camminata. Sempre immersi tra le conifere, vediamo alla nostra sinistra un grande rudere; ora continuiamo in piano fino a uscire dal bosco dove inizia la discesa. In pochi minuti ci ricongiungiamo alla ciclabile, che seguiamo per circa un chilometro fino ad arrivare alla località Valàr, dove si trovano le case Vallaro.

Nel tratto in cui la sterrata è fuori dal bosco si ha un bel panorama su Vezza e sui campi adiacenti al paese.

Le case Valar sono il punto di partenza per piacevoli escursioni in Val Vallaro dove si trova l’omonimo bivacco.

La passeggiata, in quanto collega due abitati, si snoda lungo il fondovalle con leggeri saliscendi.

• Collocazione Valàr: territorio comunale di Vione
  • Quota: 1100 m.s.l.m.
    • Dislivello positivo: +135 m
  • Tempo di percorrenza: 0:40 h
  • Segnaletica: assente, ma impossibile perdersi perchè la via è una.
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime
VALAR6
Vezza d’Oglio vista dalla ciclabile, all’inizio dell’itinerario
VALAR7
Vezza d’Oglio vista dalla strada