Stol da Grano di Vezza d’Oglio

Prendiamo la SS 42 in direzione di Vezza d’Oglio; arrivati in paese saliamo per la piazza principale, giriamo a sinistra, superiamo l’Oglio e continuiamo per via Grano, dopo la CRAI. Saliamo, fino ad uscire dall’abitato di Vezza, dove troviamo un bivio: proseguiamo sulla sinistra, con la strada a tornanti fino ad arrivare a Grano, superiamo l’abitato e lasciamo la macchina in un parcheggio un po’ in pendenza, al termine della strada asfaltata.

Una volta posteggiato, ci incamminiamo verso l’alto e subito arriviamo a un bivio: noi andiamo a sinistra. La sterrata di destra porta nella bella Val Grande di Vezza e al bivacco Saverio Occhi. Dopo qualche centinaia di metri fra gli alberi, usciamo allo scoperto e, sotto di noi a destra, abbiamo Vezza d’Oglio. Proseguiamo, arrivando così a Cormignano, frazione di Vezza, ormai disabitata. Quando stiamo per uscire da Cormignano, imbocchiamo una strada asfaltata che si stacca sulla destra e che conduce fra gli alberi. Già poche centinaia di metri dopo il primo tornante vediamo dei prati alla nostra sinistra.
La strada è, a tratti, sterrata o asfaltata. La pendenza aumenta e, dopo 3 ampi tornanti, troviamo un cippo che indica Stol, in basso a destra. Seguendo le indicazioni prendiamo la strada che scende, giungendo così all’abitato, in pochi minuti.

Lungo il poco frequentato percorso è possibile avvistare svariate specie di volatili, rapaci e non. Con un po’ di fortuna si possono anche vedere cervi. Gli avvistamenti sono più probabili durante la stagione invernale e primaverile.

• Località: territorio comunale di Vezza d’Oglio
  • Quota: 1760 m.s.l.m.
  • Dislivello : 460m
    • Dislivello positivo: +540 m
  • Tempo di percorrenza: 1:15 h
  • Segnaletica: seguire descrizione dell’itinerario e indicazioni nell’ultimo tratto
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime
Panorama da Cormignano su Vezza d’Oglio e l’Alta Valle
Una caratteristica baita a Cormignano
Vista sulla Conca dell’Aviolo e la Val Paghera, da Cormignano
Un tratto della strada per Stol
Abeti cresciuti su una parete verticale di roccia, lungo la strada