Trincee del Davenino da Incudine

Prendiamo la SS 42 in direzione di Incudine e, poco prima di arrivare al paese, parcheggiamo nell’ampio slargo in località “Salto del Lupo”, appena dopo l’abitato di Davena.

Dopo aver lasciato l’auto, ci incamminiamo per un brevissimo tratto sulla statale fino a incontrare una strada asfaltata che sale sulla destra. La prendiamo, senza possibilità di sbagliare e, in una decina di minuti, arriviamo alle case del Davenino (m. 1017 s.l.m.). Procedendo per la strada, che ora è sterrata, ci addentriamo in un boschetto, oltrepassiamo un ponticello e usciamo per un attimo dal bosco. Alla nostra destra ci sono dei pascoli. La strada si biforca: noi seguiamo la sterrata di sinistra (andando a destra si arriva a Davena), e dopo alcune centinaia di metri tra gli alberi arriviamo alle trincee.

Nella località “Davenino” è presente una linea di trinceramento risalente alla Prima Guerra Mondiale e facente parte dello “Sbarramento del Mortirolo”, la terza linea di difesa dalla possibile avanzata austriaca dal Tonale. La trincea parte dal versante orografico destro dell’Oglio e risale di poco il versante opposto. Il complesso del Davenino è stato restaurato recentemente e ad oggi è percorribile abbastanza agilmente.
Lungo l’itinerario è difficile avvistare animali perché l’intero percorso si svolge nei pressi del piccolo abitato di Davenino, nonché vicino alla trafficata strada statale.

• Località: territorio comunale di Incudine
  • Quota: 1040 m.s.l.m.
  • Tempo di percorrenza: 0:30 h
  • Segnaletica: seguire le indicazioni per Davenino
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime
DAVENINO1
Simpatici asinelli a Davenino
DAVENINO12
Cartello con la spiegazione dell’origne del nome della località
DAVENINO2
Il torrente che attraversa il sentiero
DAVENINO3
Sentieri tra gli alberi prima delle fortificazioni