Passo del Mortirolo

Prendiamo la SS 42 e, superata Incudine, svoltiamo a destra (se proveniamo dall’alto), se invece veniamo da Edolo svoltiamo a sinistra, seguendo i cartelli per “Monno” e “Passo Mortirolo”. Superiamo Monno e dopo numerosi tornanti raggiungiamo un albergo ristorante. Proseguiamo fino ad incontrare un bivio e poco prima di questo un cartello marrone che recita “Località Pianaccio”. Prendiamo la strada indicata dallo stesso e parcheggiamo al primo slargo sulla sinistra della strada. Alternativamente possiamo lasciare la macchina al bordo della strada da cui siamo venuti.

Ci incamminiamo lungo la strada asfaltata che porta alle malghe Varàdega, Andrina, Salina e Bighera per pochi metri, fino a imboccare un tracciato che si stacca sulla nostra sinistra, seguendo le indicazioni per il Passo del Mortirolo, su un cartello a sfondo tricolore. Dopo pochi minuti di cammino, notiamo un’indicazione per la Falesia, che ci lasciamo alle spalle.
In circa dieci minuti arriviamo a un pianoro dalla cui destra parte il sentiero che porta alla Croce del Piz de le Ciasüce. Proseguendo si giunge al Passo del Mortirolo, dove è ubicata una vecchia costruzione dell’A.E.M. del 1910.

Il vecchio Passo del Mortirolo non è quello raggiungibile in auto da Monno e da Mazzo di Valtellina, ma quello sopra descritto, raggiungibile solo a piedi.

Al passo si possono avvistare gracchi alpini e rapaci a caccia.

Anche se al passo è segnata un’altitudine di 1882 m.s.l.m., siamo a poco più di 1900 metri, come testimonia il GPS.

• Collocazione: territorio comunale di Monno e di Mazzo di Valtellina, SO
  • Quota: 1901 m.s.l.m.
    • Dislivello positivo: +72 m
  • Tempo di percorrenza: 0:10 h
  • Segnaletica: segnavia tricolore all’inizio dell’itinerario
  • Condizione e ampiezza sentiero: ottime
MORTIROLO6
Un tratto del sentiero
MORTIROLO4
Lo stemma dell’A.E.M. sulla facciata dell’edificio
MORTIROLO5
Lo stemma del comune di Milano sulla facciata dell’edificio